sede centrale (+39) 06 121126020 - sede associata (+39) 06 121127905 rmis04600d@istruzione.it

Progetto Legalità

logolegalit__ (1)

Docente referente: prof.ssa Antonella Schioppa

L’educazione alla cittadinanza è intesa come acquisizione di una coscienza civile e come promozione di una cultura del rispetto delle regole di convivenza sociale è, e deve essere, l’ obiettivo finale della formazione dello studente.

Ma questo obiettivo può anche essere conseguito lavorando sul concreto della nostra realtà nazionale e regionale.

L’Istituto I.I.S. “ Stendhal” opera su un territorio molto articolato che comprende Civitavecchia e zone limitrofe; pertanto anche la sua utenza si presenta diversificata e non manca la presenza di studenti caratterizzati da un evidente disagio relazionale e con forte rischio di abbandono e di devianza. D’altra parte, il predominio della cultura “della strada” su quella scolastica fa sì che le varie forme di comportamenti poco civili siano sempre in agguato.

Il lavoro che si andrà a svolgere dovrà permettere ai ragazzi di sentirsi dei veri cittadini italiani consapevoli del peso legato al rispetto delle leggi, ma anche garante dei diritti, che permettono la possibilità di convivere in modo solidale e libero.

Attività anno 2016-2017

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

• Visite ai palazzi del potere: Camera dei Deputati , il Quirinale e il Senato
  • Progetto con la “Camera Penale- Attilio Bandiera”
  • Visite al Tribunale di Civitavecchia per assistere a processi penali “ La scuola incontra il “Tribunale”
  • Progetto “Educazione Stradale” con Vallelunga
  • Progetto nato dalla collaborazione tra Parlamento e MIUR
  • Incontri in auditorium con la “Civitas Ius” per affrontare con gli allievi e le famiglie e avvocati relatori, problemi di attualità di interesse per tutte le parti coinvolte.
  • Il diritto e l’ambiente
  • La solidarietà