sede centrale (+39) 06 121126020 - sede associata (+39) 06 121127905 rmis04600d@istruzione.it

PERCHÉ L’ICDL

Sai usare il computer?
Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per lavorare, si tratti di chi è alla ricerca della prima occupazione o di chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro. Vale però anche per chi un lavoro ce l’ha, ma desidera migliorare la propria posizione.
Ma che cosa significa realmente saper usare il computer?
Molti hanno una certa conoscenza di questo strumento, ma è loro difficile definire a quale livello. Ritengono di poterlo usare in modo adeguato, ma in effetti non possono provarlo.
Serve quindi uno standard di riferimento che possa essere riconosciuto subito, in modo certo, dovunque.

Sì, ho la patente!
In sostanza, occorre per il computer qualcosa che equivalga alla patente di guida per l’automobile. Se chiediamo a qualcuno se sa guidare, un semplice “Sì, ho la patente” costituisce una risposta precisa ed esauriente. Significa infatti saper fare tutto ciò che, in qualsiasi Paese, è richiesto per superare il relativo esame.
Questa analogia è resa oggi possibile dall’avvento della International Certification of Digital Literacy (ICDL), ossia, alla lettera, “Patente europea di guida del computer”.
Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer – in modo autonomo o in rete – nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.
In altre parole, questa “patente” definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, così come quella di guida per quanto riguarda l’uso dell’automobile.
L’ICDL è stata istituita di recente, ma, proprio per le ragioni dette, si sta diffondendo rapidamente in molti Paesi europei.

ICDL, riconoscimento del Ministero della Pubblica Istruzione
In base a un protocollo di intesa con l’AICA, il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato ICDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola.

Come si ottiene la patente europea del computer ICDL Full Standard?
Il candidato deve acquistare presso la nostra Scuola o un qualsiasi Centro accreditato (Test Center o Test Point) una tessera (Skills Card) su cui verranno via via registrati gli esami superati.
Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico mentre gli altri sono costituiti da test pratici. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Più precisamente, sono previsti i seguenti moduli:

1. Computer Essentials
  2. Online Essentials
  3. Spreadsheets
  4. Word Processing
  5. IT-Security
  6. Online Collaboration
  7. Presentation

Ogni esame può essere sostenuto presso il nostro Istituto o un qualsiasi Centro accreditato in Italia o all’estero. Il candidato non è, cioè, obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo (la tessera ha una validità di tre anni). Quando ha superato tutti gli esami, egli riceve la patente (diploma) da parte dell’ente nazionale autorizzato ad emetterla (in Italia, l’AICA).

Organizziamo CORSI DI PREPARAZIONE agli esami

ESAME UPGRADE   90,00 €

DA EFFETTUARSI TRAMITE

Pago in rete