sede centrale (+39) 06 121126020 - sede associata (+39) 06 121127905 rmis04600d@istruzione.it

Istituto “Lucio Cappannari”

Via della Polveriera, 2 – 00053 Civitavecchia (RM)

########################

L’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera “Lucio Cappannari” è nato nell’anno scolastico 1999/2000 e nel giro di poco tempo si è affermato sul territorio entrando in contatto con numerose aziende del settore.

Ha stretto rapporti di collaborazione con alberghi e ristoranti, con gli Enti locali, con le Amministrazioni del territorio. I nostri studenti attraverso l’Alternanza scuola-lavoro fanno esperienze di stage e tirocini formativi sia sul territorio nazionale che estero.

La scuola propone un piano di studi formato da due bienni e un quinto anno.

Il primo biennio fornisce una preparazione culturale generale che permette l’acquisizione delle competenze di base, il secondo biennio consente la formazione nel settore prescelto, e l’ultimo anno permette di approfondire la preparazione sotto il profilo manageriale e gestionale dell’impresa alberghiera e la specializzazione nel settore prescelto e alla fine dei cinque anni di studio si può accedere all’Università.

Oltre l’aspetto culturale e professionale, la scuola offre progetti e attività che hanno lo scopo di favorire il percorso di crescita formativo ed educativo e di valorizzare tutti gli aspetti inerenti ad una valorizzazione delle competenze mostrate.

Piano degli studi Alberghiero
Quadro orario Alberghiero
Regolamento laboratori Alberghiero

ISTRUZIONE PER ADULTI

Corso Gratuito – Solo Tasse Scolastiche

Lezioni dal lunedì al venerdì – Sabato Libero

Percorsi personalizzati con riconoscimento di crediti

L’ Istruzione per Adulti ha la specifica finalità di rispondere al bisogno di cultura e di educazione permanente da parte degli adulti. Consente il rientro nel percorso formativo a tutti coloro che vogliono riprendere gli studi abbandonati o interrotti per diversi motivi oppure a chi vuole o ha bisogno di migliorare la propria condizione sociale e professionale.

L’Istruzione per Adulti favorisce inoltre l’integrazione degli adulti stranieri, spesso portatori di una scolarità medio-alta nei propri paesi d’origine, ma i cui titoli di studio non sono riconosciuti dal nostro ordinamento scolastico, permettendo loro di acquisire specifiche competenze, spendibili anche nel nostro Paese e fornendo quegli strumenti per una migliore integrazione culturale, sociale nonché linguistica.

Possono iscriversi ai corsi di Istruzione per Adulti:

• tutti i lavoratori stabilmente o temporaneamente occupati
  • coloro che sono in attesa di lavoro
  • i disoccupati
  • coloro che hanno raggiunto il 23° anno di età senza aver conseguito il diploma di licenza media inferiore
  • gli stranieri che vogliono riconvertire il loro titolo di studio o che ne vogliono acquisire uno

Allo scopo di fornire le necessarie informazioni sul percorso scolastico più adeguato alle esigenze dell’adulto, viene svolto un servizio di accoglienza in orario pomeridiano, che prevede un colloquio per esaminare la situazione scolastica e professionale di chi è interessato all’iscrizione.
Sulla base del curriculum scolastico, del percorso lavorativo e della documentazione fornita verrà formulata un’ipotesi di inserimento in un determinato livello con crediti e/o integrazioni, che sarà poi sottoposta al Consiglio di Classe

Le iscrizioni si aprono il 1 febbraio e si chiudono il 30 maggio

Per informazioni  (+39) 06 121126020 chiedere della Professoressa Caratelli