sede centrale (+39) 06 121126020 - sede associata (+39) 06 121127905 rmis04600d@istruzione.it

Presentazione

L’Istituto d’Istruzione Superiore Stendhal è un Istituto di recente formazione, nel quale sono confluiti tre Istituti  Superiori  già presenti sul territorio da molti anni.

L’IIS Stendhal ha la sede centrale in via della  Polveriera 2 , qui sono ubicati  l’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera “Lucio Cappannari”  e l’Istituto Tecnico per il Turismo”Benedetto Croce”, mentre la sede associata Istituto Tecnico Economico “Guido Baccelli” è ubicata al centro della città in via Leopoli.

L’I.I.S.Stendhal  accoglie e forma i discenti e li accompagna attraverso un percorso formativo curricolare ed extra curricolare nel quale vengono sviluppate le capacità personali, sociali e professionali attraverso una didattica che coniuga sia l’aspetto teorico che la valenza pratico-professionale.

L’obiettivo dell’I.I.S. Stendhal è quello di far acquisire  tecniche, saperi e competenze necessari sia per un rapido inserimento nel mondo del lavoro sia per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore.

In quest’ottica l’I.I.S. Stendhal collabora con varie strutture e Enti locali per dare agli allievi ampie possibilità di formazione  attraverso stage e tirocini professionali che sviluppano una buona conoscenza  delle risorse e delle opportunità che il territorio offre.

I percorsi didattici offerti dall’I.I.S.Stendhal, attraverso i tre Istituti che lo compongono, sono caratterizzati da un raccordo organico con la realtà produttiva locale attraverso relazioni con i soggetti istituzionali, economici e sociali presenti sul territorio, compreso il volontariato e il privato sociale.

La nostra MISSION è formare persone in grado di pensare ed agire autonomamente e responsabilmente all’interno della società, strutturando un progetto globale (PTOF) che, attraverso lo strumento giuridico dell’autonomia, coinvolga tutti i soggetti protagonisti del processo di crescita:

• lo studente,
  • la famiglia,
  • i docenti,
  • il territorio.

Lo studente nella interezza della sua persona: soggettiva, cognitiva, relazionale, spirituale e professionale, quindi non solo destinatario di un servizio scolastico, ma parte in causa, capace di partecipare attivamente alla realizzazione di se stesso, del proprio progetto di vita ed intervenire per migliorare la scuola e più in generale il proprio contesto di appartenenza.

La famiglia nell’espletare responsabilmente il suo ruolo, condividendo il patto educativo finalizzato al raggiungimento della maturità dei ragazzi.

I docenti nell’esercizio della loro professionalità, attivando un processo di apprendimento continuo, graduale, flessibile, centrato sullo sviluppo di abilità e competenze, in una continua riflessione sulle pratiche didattiche innovative e coinvolgenti.

Il territorio che, in un rapporto organico, attivo, funzionale e condiviso con le istituzioni e ampliato in una dimensione europea, viene inteso come contesto di appartenenza ricco di risorse e vincoli, da cogliere e da superare e con il quale interagire ed integrarsi.

Infatti, la realtà contemporanea richiede alti profili culturali e professionali e perché ciò avvenga l’esperienza di sviluppo e realizzazione rende assolutamente indispensabile costruire reti con tutti gli organismi presenti.

Per questo l’IIS Stendhal  vuole essere percepito  come un sistema formativo,  aperto verso l’esterno, fondato sul rispetto della persona e sulla valorizzazione dei rapporti interpersonali ed interistituzionali.

L’IIS Stendhal  intende travalicare i confini didattici tradizionali ed essere luogo formativo in cui l’esplorazione di sistemi di collaborazioni tra gli attori del territorio, gli enti locali, le istituzioni, le autonomie, le aziende, il mondo del lavoro, consolidi la formazione di ogni alunno.

Visita la nostra scuola

Sede centrale