Programma Operativo Nazionale
I FONDI STRUTTURALI EUROPEI sono i principali strumenti finanziari della politica regionale dell’Unione europea, il cui scopo è quello di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo. L’articolo 174 (TFUE) sancisce, infatti, che, per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale al suo interno, l’Unione deve mirare a ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle varie regioni e il ritardo delle regioni meno favorite o insulari.
Si inseriscono all’’interno della POLITICA DI COESIONE, obiettivo fondamentale del processo di integrazione economica europea. La politica di coesione si basa sul cofinanziamento nazionale o regionale. Gli interventi finanziari dell’Unione sono sempre in aggiunta alla ordinaria spesa pubblica degli Stati. I Fondi europei, quindi, non hanno lo scopo di consentire agli Stati di risparmiare sui rispettivi bilanci nazionali.
Le risorse previste da questi fondi vengono distribuite nel corso di un periodo di tempo abbastanza lungo: si parla infatti di PROGRAMMAZIONE SETTENNALE. Il MIUR è stato coinvolto nella gestione dei fondi strutturali durante i cicli di programmazione 1994-1999, 2000-2006, 2007-2013 e lo è nel 2014-2020.
IIS Stendhal – Progetti PON
FSE – Per la scuola – Competenze e ambienti di apprendimento
DIGITAL BOARD
Progetto
Bando (procedure e selezioni)
Informazione e pubblicità
Moduli
Procedure di gara per servizi e forniture





FSE – Per la scuola – Competenze e ambienti di apprendimento
RIMOZIONE DEGLI OSTACOLI AL PROCESSO DI INCLUSIONE
Progetto

Bando (procedure e selezioni)









Informazione e pubblicità
Moduli
Procedure di gara per servizi e forniture
















FSE – Competenze di cittadinanza globale
ESSERE CITTADINI CONSAPEVOLI
Progetto
Bando (procedure e selezioni)
















Informazione e pubblicità
Pagina PON Stendhal
Materiali informativi

Moduli
Procedure di gara per servizi e forniture













FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio
FARE PER EDUCARE
Progetto
Bando (procedure e selezioni)




Informazione e pubblicità
Pagina PON Stendhal
Informazione inizio corsi
0766 News.it – L’Istituto Stendhal: spazio di comunità
TerzoBinario.it – Civitavecchia, lo Stendhal uno spazio di comunità
Le Muse News – L’Istituto Stendhal di Civitavecchia: spazio di comunità
Informazione famiglie iscrizioni
Stendhal targa PON “Fare per educare”
A scuola di atletica
Imparo ad imparare
Facebook – Studenti dell’IIS Stendhal guide turistiche alla chiesa di S. Maria dell’Orazione e Morte
Avvenire – Studenti in chiesa come guide turistiche
L2: conosco per comunicare
Facebook – Corso di lingua italiana per gli studenti stranieri
Informativa avvio modulo L2: conosco per comunicare
“Mensa” sana in corpore sano
https://www.facebook.com/groups/829263620427869/permalink/2118207311533487/
https://www.facebook.com/media/set/?set=oa.2112003365487215&type=3
https://www.facebook.com/groups/829263620427869/permalink/2131317653555786/
L’orto sinergico a scuola: l’arte di coltivare, l’arte di educare
https://www.facebook.com/groups/829263620427869/permalink/1888140967873457/
https://www.facebook.com/erika.lalli.5/videos/10217904160025878/?q=stendhal%20news&epa=SEARCH_BO
L’altra vela
Il Messaggero – L’istituto Stendhal tira le somme per le attività del progetto PON
Io, nativo digitale
https://www.facebook.com/erika.lalli.5/videos/10217904409312110/?q=stendhal%20news&epa=SEARCH_BOX
Chiusura progetto
Baraonda news – Civitavecchia, grande successo allo Stendhal per i Progetti Pon
Civonline – L’Istituto Stendhal tira le somme per le attività del progetto Pon
TRC giornale – Conclusione progetti PON allo Stendhal
https://www.facebook.com/groups/829263620427869/permalink/1895370570483830/
Moduli







Procedure di gara per servizi e forniture






















FESR – Per la scuola – Competenze e ambienti di apprendimento
RETI LAN/WLAN

Pubblicato il 15 dicembre 2016

Pubblicato il 1 dicembre 2016

Pubblicato il 17 novembre 2016

Pubblicato il 21 settembre 2016

Pubblicato il 29 agosto 2016

Pubblicato il 29 giugno 2016

Pubblicato il 29 giugno 2016